magazine

Premio Charles Henry Dow

Il prossimo 6 Novembre 2021

Il riconoscimento conferito a chi si è distinto nel campo economico-finanziario

Charles Henry Dow, “padre” della moderna Analisi tecnica, viene adottato dall’Albo degli Analisi Tecnici dei Mercati Finanziari, come figura rappresentativa della propria categoria.

Il “Premio Annuale Charles Henry Dow per l’Analisi tecnica dei mercati finanziari”, costituito da una targa in argento su supporto blu, è un riconoscimento conferito a personalità, italiane o straniere, che si siano particolarmente distinte nel campo economico-finanziario con iniziative ed opere dalle quali l’analisi tecnica dei mercati finanziari in genere abbia tratto impulso, prestigio e decoro.

Charles Henry Dow (Sterling, 6 novembre 1851 – Brooklyn, 4 dicembre 1902) è stato un giornalista statunitense. È stato il cofondatore della società Dow Jones and Company con Edward Jones e Charles Bergstresser. 

Dow ha fondato anche il Wall Street Journal, che si affermò nel tempo come uno dei più importanti quotidiani finanziari del mondo. Inventò anche il famoso indice Dow Jones Industrial Average in seguito ai suoi studi e ricerche sui movimenti del mercato. Sviluppò inoltre tutta una serie di principi per capire e analizzare il comportamento del mercato che in seguito divennero noti come Teoria di Dow, e furono la base dell’Analisi tecnica dei mercati finanziari, almeno per quanto concerne la c.d. “tradizione occidentale”.

Lascia un commento